AVVOCATO DIRITTO PENALE - ESTRADIZIONE ITALIA INTERPOL SECRETS

avvocato diritto penale - estradizione italia interpol Secrets

avvocato diritto penale - estradizione italia interpol Secrets

Blog Article



Pertanto, non suolo si richiede di un avvocato for each difendere gli interessi del suo cliente ma si ha bisogno di un avvocato specialista in Estradizioni che protegga il corretto causi e sviluppo dal processo.

Il diritto penale e l'estradizione sono strettamente collegati in quanto il procedimento di estradizione riguarda proprio la sfera del diritto penale.

Cittadini: L’estraneo di cittadini italiani può essere consentito solo se previsto dalle convenzioni internazionali.

Arrive sopra anticipato i principi stabiliti dalla Costituzione Italiana in relazione alla possibile concessione della estradizione cittadino italiano sono stringenti: la stessa potrà essere disposta esclusivamente allorquando “

Inoltre, l'avvocato di diritto penale può fornire assistenza nella gestione delle conseguenze legali dell'estradizione, appear la difesa del cliente in tribunale nel Paese che richiede l'estradizione.

Un temperamento del principio generale della doppia incriminazione è previsto per i reati di natura doganale, fiscale o finanziaria, for every i quali si procede all’estradizione anche se la parte richiesta non preveda la medesima configurazione penale di tali fattispecie.

L'estradizione dimostrazione della cooperazione tra Stati, nella quale si tiene occur occur basamento la consegna, for each un Stato ad un altro, di un individuo che sarà sommesso advertisement un processo penale, dovuto alla commissione di una condotta qualificata come criminale secondo la legislazione penale vigente, o affinché estingua già una pena imposta in quello stesso territorio che gli richiede; è un'istituzione accessoria che si esegue grazie al processo penale che promuove lo Stato che chiede l'estradizione e pertanto risponde alla necessità latente di questo di garantire l'esecuzione della sanzione imposta in questo processo penale.

Il Ministero di Giustizia riceve la suddetta domanda, corredata dalla documentazione a sostegno e la inoltra successivamente alle autorità straniere competenti del Paese in cui si trova la persona da estradare.

Se nei tuoi confronti è stata attivata una procedura estradizionale ed hai bisogno di assistenza o consulenza legale puoi rivolgerti al group Avvocato Penalista H24, scrivendo a [email protected], che vanta nello studio legale esperto avvocato per estradizione.

Questo processo richiede la cooperazione tra i thanks paesi coinvolti e si basa su accordi internazionali che regolamentano l'estradizione.

Nel caso navigate here in cui l’estradizione sia richiesta nei confronti di un cittadino straniero, che chiaramente si trovi nel territorio Italiano al momento dell’arresto, la disciplina da seguire sarà sempre quella dettata dagli artt. 697 e seguenti del codice di procedura penale, in relazione ai quali rivestirà fondamentale Check This Out importanza nella concessione della estradizione il fatto che: si tratti della applicazione di una sentenza di condanna, ovvero della richiesta di applicazione di una misura cautelare applicata in relazione advert un reato che trovi punibilità in entrambi gli ordinamenti; che la sentenza emanata dallo stato estero non sia contraria ai principi fondamentali dello Stato; che non vi siano ragioni per ritenere che la persona estradanda potrà essere sottoposta, for every i delitti have a peek at this web-site in contestazione, a pena di morte, ovvero a tortura, atti persecutori for each motivi di razza, religione, sesso, nazionalità, opinioni politiche, lingua, ovvero a trattamenti disumani o degradanti durante la detenzione, in violazione dei diritti fondamentali della persona.

In generale, l’estradizione è condizionata al requisito della c.d. doppia incriminazione: significa che il fatto oggetto del procedimento penale for every cui si domanda l’estradizione deve essere previsto come reato sia dalla legge penale italiana che da quella straniera.

Si tratta di un procedimento di natura bifasica, fondandosi la prima parte della procedura estradizionale su valutazioni di natura prevalentemente politica, affidata alla competenza del Ministro della giustizia nel mentre, la seconda fase del procedimento, attuabile nel caso in cui vi sia rifiuto da parte del soggetto richiesto alla estradizione, riveste natura giurisdizionale essendo attribuita la competenza a decidere sulla concessione o meno della estradizione direttamente alla Autorità Giudiziaria nazionale.

Gli avvocati esperti sono fondamentali for every proteggere i tuoi diritti e assicurarsi che vengano rispettate le leggi internazionali e nazionali.

Report this page